domenica 16 ottobre 2011

The Mentalist Mania

Perchè Patrick Jane piace tanto?

Anche se in Italia la serie è stata trasmessa a più riprese ed in maniera pressochè "casuale", con spostamenti di rete, giorni ed orari, anche nel Belpaese si può parlare di The Mentalist Mania. E la passione investe soprattutto Patrick Jane, il protagonista della serie, un ex sensitivo ora consulente del California Bureau of Investigation che, grazie alle sue capacità di osservazione e di manipolazione del comportamento umano, è in grado di catturare i criminali insieme al team del CBI guidato dalla bella Teresa Lisbon. 

Sarà per quell'aria da "mascalzone" irriverente, per la sua ironia e il fascino trasandato, per il lato oscuro che di tanto in tanto trapela, oppure per lo speciale feeling con Teresa Lisbon ma, il mentalista Patrick Jane, piace molto e soprattutto al pubblico femminile.

Uno Sherlock Holmes moderno, dunque che, grazie al suo spirito di osservazione riesce sempre a scovare il colpevole e a ricostruire la dinamica del delitto, mettendo insieme i pezzi del puzzle, anche in maniera inverosimile a volte, ma con una forte carica di simpatia, ironia e suspance.

Chi è Red John?

E poi non dimentichiamoci il filo conduttore di tutta la serie: catturare Red John, il serial killer che uccise la moglie e la figlia di Jane per punirlo dopo averlo sbeffeggiato in TV. Una tragedia che di tanto in tanto riemerge e permette di vedere aspetti diversi del protagonista e ci permette di capire che c'è molto di più di quello che appare. Una sfida quella Jane vs Red John che coinvolge anche gli spettatori, tutti presi tra intrighi e sospetti cercando di svelarne, stagione dopo stagione, l'identità.


Patrick Jane non è il solo personaggio nella serie che ha lati nuovi da mostrare: Lisbon, Cho, Rigsby e Van Plet non sono comparse o figure schematizzate ma, personaggi con una loro dimensione ed evoluzione, che sicuramente ci riserveranno delle soprese. Questo è già piuttosto evidente nella terza stagione (ora in onda in Italia), vedremo cosa succederà in The Mentalist 4 già arrivata al quinto episodio negli States.

Un consiglio... guardate gli episodi in lingua originale! Cho non è lo stesso doppiato (idem per Jane)!


Nessun commento:

Posta un commento