venerdì 21 ottobre 2011

Le coppie nelle serie TV: il fattore UST

Da Moonlighting a Bones, da Castle a The Mentalist le coppie non coppie dei telefilm made in USA

Ci sono alcune serie televisive che fanno, del cossiddetto fattore UST (Unresolved Sexual Tension), uno degli elementi cardine dell'intera serie e, per questo, cercano di evitare o ritardare il più possibile l'evoluzione della relazione.

Ma cos'è l'UST? Si tratta di uno stratagemma che gli autori spesso utilizzano nelle serie TV, e che vede due personaggi, solitamente i protagonisti, attratti l'uno dall'altra ma che, per varie ragioni, non stanno insieme. Coppie non coppie affollano da sempre il piccolo schermo: Castle e Beckett, Scully e Mulder o Francesca e il Sig. Sheffield, solo per ricordarne alcuni.

L'idea di fondo è che il passaggio delle coppie UST ad una relazione stabile (ed ufficiale) metterebbe fine all'interesse del pubblico e di conseguenza "ucciderebbe" la serie. Ecco perchè a Ross e Rachel (Friends) son serviti 10 anni prima di vivere finalmente la loro relazione e più di sei a Bones e Booth!

Perchè la maggioranza degli autori televisivi la pensa così? Beh c'è un precedente storico: Moonlighting. Una delle serie che ho amato di più alla fine degli anni '80, ha costruito il suo successo, appunto, su una relazione UST, ma (ahime) è anche un chiaro esempio di come la fine della tensione sessuale tra due personaggi, in questo caso David Addison (Bruce Willis) e Maddie Hayes (Cybill Shepherd), può causare problemi ad una serie. Dopo la fine del fattore UST la serie ha perso l'appeal e la magia che aveva sempre avuto.

Non sempre le serie che si fondano sull’Unresolved Sexual Tension sopravvivono a questo cambiamento. Un esempio in controtendenza è X-Files che ha retto perfettamente al “dopo” primo bacio fra Mulder e Scully.

Quali sono le coppie non coppie che amo di più, oltre ai già citati David e Maddie di Moonlighting? Laura Holt (Stephanie Zimbalist) lo scanzonato Remington Steele (Pierce Brosnam) di Mai dire sì,  Grissom e Sara (CSI), Bones e Booth, Castle e Beckett e, naturalmente, in cima alla mia personale classifica Patrick Jane e Teresa Lisbon (The Mentalist).


Nessun commento:

Posta un commento