mercoledì 19 ottobre 2011

Cosa sono le fanfiction?

I fan rendono omaggio ai loro idoli

Noto soprattutto a chi ha un'anima geek, il termine Fanfiction è generlamente utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan che prendono spunto da storie o personaggi di un lavoro originale.Il fenomeno in sé non è nuovo, basti pensare ad alcuni racconti di Sherlock Holmes, scritti da ammiratori del personaggio o, negli anni Settanta, i racconti ispirati a Star Trek pubblicati su molte fanzine. Con Internet, però, la diffusione delle fan fiction è letteralmente esplosa: la rete è ricca di siti, portali e blog che ospitano lavori di questo tipo e che si ispirano ora a film, manga, anime, videogiochi e serie TV.



Cosa spinge un fan a passare da spettatore passivo ad autore? La passione per la storia e per i personaggi. Molti fan vogliono dare una propria visione della storia, creando situazioni inedite avvenute, prima o dopo i fatti ufficiali, ma sempre in qualche modo inserite nella trama originale, oppure eventi inseriti in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni assurde o improbabili parodiando, in qualche modo, il racconto. Tutti, comunque, a loro modo rendono omaggio ai loro idoli dimostrando che la storia ha lasciato il segno.

E' anche un ottimo modo per "ammazzare" il tempo tra una serie e l'altra, senza perdere le emozioni che la serie regala ai telespettatori, molti autori, infatti, sono particolarmente bravi nel rispettare le caratteristiche dei personaggi e l'atmosfera della serie e al contempo a costruire situazioni ed eventi appassionanti e divertenti.

Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter, Twilight, Inuyasha e Naruto oppure delle serie TV più note: Castle, The Mentalist, Supernatural, Dottor House, CSI, Bones, Glee e molte altre.

Una dei siti più ricchi per tipologia di storie e numero di scrittori è sicuramente fanfiction.net dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Solo la sezione TV Show conta 1343 categorie (quindi altrettante serie TV!!) da tutto il mondo. Qui è possibile leggere fanfiction in inglese (soprattutto) ma anche francese, spagnolo, italiano, tedesco e portoghese, crearsi liste di preferiti e recensire i racconti.

Un esempio di sito di fanfiction (e non solo) completamente Made in Italy è invece efpfanfic.net. Un bel sito dove le "penne" italiane possono dar sfogo alla loro passione con esempi di rara bravura e che, spesso, si fa promotore di interessanti iniziative come, ad esempio, la pubblicazione di libri in collaborazione UR Editore.

Vi siete incuriositi? Buona lettura, allora!



Nessun commento:

Posta un commento